PROGETTO

Descrizione del Progetto

Lo scopo principale del progetto LIFE-COMBASE è promuovere un uso dei biocidi il più possibile sostenibile considerando tutte le loro fasi, formulazione (principio attivo) e smaltimento. Per tale scopo, sarà creato ed implementato un sistema on-line, ottenuto dalla combinazione di Sistema di supporto decisionale basato sull’ evidenza (EBDSS) e modelli in silico tossicologici, che risulterà disponibile in rete.

Il progetto presenta un importante progresso rispetto ai progetti precedentemente sviluppati nel campo della chimica computazionale dal momento che i modelli predittivi implementati saranno generati dai dati ecotossicologici esclusivamente di biocidi e, di conseguenza, i modelli saranno molto più adattati a predire i composti regolati dal regolamento europeo BPR.

Altri miglioramenti significativi del software del progetto COMBASE sono:

  • La predizione di proprietà ecotossicologiche riguarderà non soltanto il principio attivo, ma anche i metaboliti, i prodotti di degradazione e di trasformazione dei biocidi.
  • Sarà sviluppato uno strumento per valutare possibili sostituti/ sostanze alternative relativamente a quei biocidi pericolosi.
  • I modelli predittivi saranno convalidati sperimentalmente, in modo da avere una migliore idea della loro efficacia/limitazioni.

Descrizione del progetto